DATA
22 Settembre 2023
DURATA
9:30 – 12:30
MODALITA’
Seminario online
DESCRIZIONE
Firmato dai Ministeri dell’Ambiente e dell’Economia l’atteso decreto che istituirà il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, RenTRi.
RenTRi (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo modello di gestione digitale per assolvere gli adempimenti delle scritture ambientali obbligatorie per i produttori di rifiuti e di tutti i soggetti della filiera di gestione.
E’ ora attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, successivamente prenderanno via le iscrizioni alla piattaforma digitale con le tempistiche fissate nel decreto che partiranno a 18 mesi dall’entrata in vigore, quindi presumibilmente non prima di ottobre 2024.
In questo seminario scoprirai quindi il funzionamento di RENTRI, quali sono i soggetti obbligati al RENTRI e le tempistiche di adeguamento.
DOCENTE
Dott. Paolo Pipere
Consulente giuridico ambientale
Docente di Diritto dell’Ambiente
Environmental Law Advisor
–
Il Dott. Paolo Pipere, autore di oltre 50 volumi e di diverse centinaia di articoli, è stato per molti anni collaboratore della sezione Norme e Tributi del quotidiano Il Sole 24 Ore, per la quale ha curato anche la rubrica sugli adempimenti ambientali.
Ha fondato l’Associazione Italiana Esperti Ambientali della quale è Segretario nazionale.