Bonifica di siti contaminati ed Economia circolare: le risposte del Ministero ai quesiti degli enti. Interpelli ambientali.

DATA

24 Febbraio 2023 – Orario 9:30 – 11:30

DURATA

2 ore

MODALITA’

Webinar online

DESCRIZIONE

Con la recente introduzione dell’istituto dell’Interpello in materia ambientale gli enti (regioni, province, città metropolitane e comuni) e le maggiori associazioni di categoria e di protezione ambientale possono formulare al Ministero della transizione ecologica quesiti di ordine generale sull’applicazione della normativa statale in materia ambientale. Le risposte a tali quesiti costituiscono criteri interpretativi per l’esercizio delle attività delle pubbliche amministrazioni in materia ambientale. Nelle risposte del MASE ai quesiti formulati da enti e associazioni è possibile trovare riscontri ufficiali e chiarimenti a dubbi o questioni che possono sorgere dalla lettura o dalla applicazione delle norme. Si tratta di uno strumento nuovo per il settore ambientale volto a rafforzare il dialogo tra le pubbliche amministrazioni e tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Il corso ha lo scopo di far conoscere questo strumento e di fornire ai partecipanti un quadro completo e aggiornato delle ultime questioni sottoposte alla valutazione del Ministero della transizione ecologica e delle relative risposte in materia di bonifica di siti contaminati e gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare.

ARGOMENTI
  • Messa In Sicurezza Permanente di matrici contaminate (MISP)
  • Corretta interpretazione del parametro “sommatoria fitofarmaci” riportato nella tabella 2 (CSC nelle acque sotterranee) di cui all’allegato 5 alla parte IV, Titolo V del d.lgs. 152/2006
  • Richiesta chiarimenti in merito al procedimento ex art. 242-bis del d.lgs. 152/2006
  • Attività di controllo gestione rifiuti nell’ambito del rilascio della certificazione di avvenuta bonifica
  • Definizione iter autorizzativo per attività di trattamento del percolato di discarica
  • Applicazione dei criteri costruttivi introdotti dal D.Lgs. 121/2020 alle discariche preesistenti
  • Consegna dei registri di carico e scarico delle discariche ex art. 190, comma 10, del D.Lgs 152/2006
  • Disciplina dei sottoprodotti
DOCENTE

Avv. Francesca Benedetti (https://www.studiofrancescabenedetti.it/)

Richiedi
info

Compila il modulo seguente
per richiedere un contatto
senza impegno.