thumb

Consultazione pubblica relativa al Piano d’Azione Nazionale sulla Responsabilita’ Sociale d’Impresa 2012/2014

In risposta alla crisi, a livello europeo e internazionale, sono state valorizzate e rilanciate dai Governi le iniziative e gli strumenti per favorire la condotta responsabile delle imprese, dalla rinnovata strategia europea per la Responsabilità Sociale delle Imprese1 (di seguito RSI o CSR) agli orientamenti ONU e OCSE.
In questo quadro, la strategia sulla RSI del Governo Italiano pone l’accento sull’importanza del ruolo dell’impresa nella società e sulla gestione responsabile delle attività economiche quale veicolo di creazione di valore, a mutuo vantaggio delle imprese, dei cittadini e delle comunità. Questa convinzione è confortata da due caratteri tipici delle imprese italiane, la capacità di radicamento e di relazione con il territorio in cui operano e la dimensione sociale in termini di relazioni industriali e impegno sociale.

E’ dunque oggi aperta la consultazione pubblica sul Piano d’Azione Nazionale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa 2012/2014 predisposto, in attuazione della Comunicazione della Commissione Europea COM (2011) 681, dalla Direzione Generale del Terzo Settore e delle Politiche Sociali e dalla Direzione Generale per la Politica Industriale e la Competitività del Ministero dello Sviluppo Economico.
Entro e non oltre il 31 gennaio chi fosse interessato può partecipare alla consultazione inviando il proprio contributo a csr@lavoro.gov.it o, in alternativa, all’indirizzo pcn1@mise.gov.it, non dimenticando di specificare nell’oggetto “consultazione pubblica Action Plan – CSR” (il modulo da compilare è scaricabile in calce alla news).

Il contributo non deve eccedere i 4.000 caratteri (spazi inclusi), dovrà essere redatto in formato elettronico, allegando l’apposito modulo compilato, e dovrà indicare la sezione e la pagina dell’Action Plan in cui inserire la proposta e/o gli eventuali suggerimenti.

I contributi che non rispettino i requisiti richiesti non saranno presi in considerazione. Le Amministrazioni si riservano di accogliere o meno, in tutto o in parte, i contributi pervenuti.
Piano_Azione_RSI_2012_14 Piano d’Azione Nazionale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa 2012/2014 (formato .pdf 383,87 Kb)
Piano_Azione_RSI_allegatoI Allegato 1 (Iniziative regionali in tema di RSI) (formato .pdf 169,12 Kb)
•  moduloLavoro_AllegatoII Allegato 2 (Modulo per l’invio del contributo alla consultazione pubblica) (formato .doc 128 Kb)

Per maggiori informazioni:

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/PrimoPiano/20121218_Consultazione_pubblica_RSI.htm

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali